Come nasce la Comunità
Comunità MartaMaria nasce dall’ispirazione di un padre di famiglia e la sua sposa con i cinque figli, di dare vita ad una realtà nel proprio territorio, a stretto contatto con la natura e attenta alle problematiche sociali della zona.
Nasce così la Cooperativa sociale ONLUS MartaMaria, oggi di di tipo misto (B+A).
Oltre ad inserimenti lavorativi e all’assegnazione di tirocini a persone in difficoltà, segnalate dai servizi sociali di zona, la MISSION principale è l’ ACCOGLIENZA in Casa famiglia di uomini e donne adulti, in situazioni di disagio, in particolare riconducibili all’area della disabilità (fisica e psichica).
La nostra realtà è caratterizzata dall’essere una Famiglia allargata: lavoratori, soci e volontari della cooperativa si stringono attorno alle persone accolte e le accompagnano, con l’aiuto di Dio, nel cammino comunitario intrapreso, fatto di ascolto, preghiera, condivisione, servizio vicendevole, stretto contatto con la natura, finalizzato a restituire un equilibrio psicofisico alla propria esistenza.
Il sentirsi parte di un’unica Famiglia che cerca di concretizzare nella vita di tutti i giorni gli insegnamenti e i valori cristiani, è lo spirito con cui nasce, si muove e va avanti la Comunità.
Prezioso è il contributo della comunità locale, della Parrocchia e dei familiari di riferimento delle persone accolte, ai quali chiediamo collaborazione per tutta la permanenza in casa famiglia dei loro cari.
Collaboriamo con i servizi sociali di zona che ci segnalano situazioni di disagio e ci aiutano durante il percorso comunitario.
Perché MartaMaria
La nostra Comunità prende nome da Marta e Maria, le due sorelle di Lazzaro citate nel Vangelo, nelle quali è racchiuso il significato e lo spirito che da sempre ci guida in questo progetto.
Maria rappresenta la parte spirituale della vita, ovvero la preghiera, la contemplazione, l’ascolto, il silenzio.
Marta rappresenta invece il servizio, il lavoro, la preghiera che si fa azione.
Entrambe, sono il simbolo di una grande fede in Dio e di un’accoglienza incondizionata al prossimo; esse sono diventate non solo per noi, ma per tutti i cristiani, un modello e uno stile di vita.
Marta e Maria, infatti, rappresentano per noi quei valori che vorremmo riuscire a vivere e a trasmettere nella nostra piccola esperienza di vita comunitaria.